SicuraMente è un progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile, della sicurezza e dell’autoprotezione dai rischi.

Il Progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile e si inserisce tra le attività di interesse per la formazione dei cittadini.

I destinatari del progetto SicuraMente sono proprio gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e dell’Università ai quali si intende proporre un percorso formativo che gli consenta, oltre che migliorare la propria conoscenza del territorio e dei suoi rischi, di accrescere in loro percezioni, motivazioni, conoscenze e competenze.

Per perseguire in maniera efficace tale processo, il progetto SicuraMente prevede di inserirsi operativamente all'interno degli stessi ambiti nei quali si svolge quotidianamente la vita educativa dei giovani, quindi Scuole e Università e tutto ciò che ad essi è riferibile.

L'organizzazione e la gestione dell'intero progetto è a carico di LARES Italia e delle sue articolazioni regionali. La struttura organizzativa metterà a disposizione personale adeguatamente formato e competente in particolare sulle tematiche di protezione civile.