Ci vediamo in Bolognina è un progetto di comunicazione innovativa in cui volti, storie, spazi, memorie e attitvità della Bolognina si animano in racconti multimediali creati in co-partecipazione da commercianti del quartiere e creativi esperti in una sorta di redazione di comunità.
Ci vediamo in Bolognina è una piattaforma cross mediale che intende raccontare e rappresentare in modo innovativo la realtà cooperativa delle associazioni e i comitati di commercianti del quartiere come modello di cittadinanza attiva.
Professionisti della comunicazione, informatici, grafici e videomaker hanno affiancato i commercianti nel dare forma a una narrazione in prima persona che fonda la sua forza proprio sull’elemento biografico nel rappresentare il “capitale umano” e l’impatto civico delle realtà imprenditoriali e associative del quartiere.
Il Memoriale della Shoah, il Teatro Testoni, il Santuario del Sacro Cuore, Palazzo Bonaccorso sede del Nuovo Comune, la Stazione dell’Alta velocità, il Museo della memoria di Ustica e il Parco della Zucca. Dopo anni di intense trasformazioni urbane e sociali la Bolognina, storico quartiere di Bologna alle spalle della Stazione centrale, nell’immediata periferia nord, tra storia e innovazione, contraddizioni e sfide, si avvia a diventare il nuovo Centro di Bologna.
Una mappa interattiva collega gli spazi commerciali del quartiere ai luoghi di attività culturale, i negozi di prossimità ai punti di interesse urbano, luoghi di attività che diventano presidi di sicurezza e spazi di sperimentazione di nuove comunità ad alto impatto sociale e civico.
A chi si rivolge? Tra cultura, commercio e turismo, Ci vediamo in Bolognina è anche una guida turistica di nuova concezione che si rivolge a “esploratori urbani” eterogenei, il cliente, il passante, il turista “per caso”, lo studente “fuori sede”
Progettazione e realizzazione sito web.
Cliente: Associazione Comitato delle Strade degli Artisti della Bolognina
civediamoinbolognina.it/home